In coerenza con i principi del fareassieme è fondamentale che le scelte sull’abitare siano condivise tra l’utente, i suoi familiari e i suoi operatori, valorizzando la responsabilità personale.
Il Servizio offre diverse opportunità abitative con livelli di protezione e/o di sostegno differenti a seconda dei bisogni.
L’utente, i suoi familiari e gli operatori che seguono il percorso di cura e di riabilitazione, avvalendosi della “Mappa dell’Abitare” individuano assieme la scelta abitativa.
Chiusa l’epoca delle residenze a cosiddetta alta protezione (h24), si apre quella che scommette sulle risorse degli utenti: questi vanno a vivere assieme in piena autonomia, in appartamenti di libero mercato o di edilizia agevolata, accompagnati da operatori o da Utenti Familiari Esperti (UFE) per alcune ore alla settimana.
E ancor più si scommette sulle "accoglienze": piccoli nuclei a impronta fortemente ‘familiare’ dove uno o due utenti ‘impegnativi’ condividono un appartamento con uno o due rifugiati politici/richiedenti asilo che fungono da accoglienti.
Un'esperienza extra-ordinaria, che richiama quella degli affidi etero-familiari, che vive di amicalità e di affettività. In 3 anni ne hanno usufruito più di 100 utenti e accoglienti e la qualità della vita è cresciuta esponenzialmente per tutti.
Telefono: 0461 902283-2887; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dove siamo | ||
Quando ci siamo |